IL REGOLAMENTO INTERNO DEL C.M.M.
Ultimo aggiornamento alla delibera del direttivo del 10/02/2018
Ultimo aggiornamento alla delibera del direttivo del 10/02/2018
Premessa. E’ da tenere in considerazione in primis lo statuto dell’associazione che gestisce il Club Magico. Il presente regolamento interno riporta le quote associative, i diritti e doveri dei soci, le regole fondamentali da rispettare. L’iscrizione al Club da per scontato l’avvenuta lettura e approvazione tacita del presente regolamento e dello statuto stesso.
FINI ASSOCIATIVI
L'associazione non ha fini di lucro, è apolitica e a partitica, è aperta a tutti senza distinzioni di sesso, religione e/o provenienza/appartenenza geografica e/o culturale.
ORGANI ASSOCIAZIONE
Sono organi dell'Associazione:
L'Assemblea dei soci;
Il Consiglio Direttivo;
Il Presidente;
Il Vice Presidente;
Il Segretario;
Il Tesoriere.
Il Curatore (se nominato)
Il Revisore dei Conti (se nominato)
Le attività svolte dai soci a favore dell’associazione e volte al raggiungimento dei fini sociali, sono svolte prevalentemente a titolo volontario, gratuito e senza fini di lucro, in relazione alla disponibilità personale.
I soci hanno diritto a partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dall’Associazione.
Il socio è tenuto al pagamento della quota sociale, al rispetto dello statuto e del presente regolamento, a osservare le delibere degli organi sociali, a mantenere irreprensibile condotta civile e morale all’interno dell’Associazione e fuori.
Le quote associative non sono rivalutabili né sono trasmissibili a terzi se non per causa di morte.
L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori rispetto alle quote di cui ai punti seguenti. E’ comunque facoltà dei soci dell’Associazione di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli stabiliti dal presente regolamento. I versamenti al fondo di dotazione possono essere di qualsiasi entità, fatto salvo il versamento minimo come di seguito determinato, e sono comunque a fondo perduto; in nessun caso e quindi nemmeno in caso di scioglimento dell’Associazione né in caso di morte, di estinzione, di recesso o di esclusione dall’Associazione, può pertanto farsi luogo alla richiesta di quanto versato all’Associazione a titolo di versamento al fondo di dotazione.
L'Assemblea dei soci;
Il Consiglio Direttivo;
Il Presidente;
Il Vice Presidente;
Il Segretario;
Il Tesoriere.
Il Curatore (se nominato)
Il Revisore dei Conti (se nominato)
Le attività svolte dai soci a favore dell’associazione e volte al raggiungimento dei fini sociali, sono svolte prevalentemente a titolo volontario, gratuito e senza fini di lucro, in relazione alla disponibilità personale.
I soci hanno diritto a partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dall’Associazione.
Il socio è tenuto al pagamento della quota sociale, al rispetto dello statuto e del presente regolamento, a osservare le delibere degli organi sociali, a mantenere irreprensibile condotta civile e morale all’interno dell’Associazione e fuori.
Le quote associative non sono rivalutabili né sono trasmissibili a terzi se non per causa di morte.
L’adesione all’Associazione non comporta obblighi di finanziamento o di esborsi ulteriori rispetto alle quote di cui ai punti seguenti. E’ comunque facoltà dei soci dell’Associazione di effettuare versamenti ulteriori rispetto a quelli stabiliti dal presente regolamento. I versamenti al fondo di dotazione possono essere di qualsiasi entità, fatto salvo il versamento minimo come di seguito determinato, e sono comunque a fondo perduto; in nessun caso e quindi nemmeno in caso di scioglimento dell’Associazione né in caso di morte, di estinzione, di recesso o di esclusione dall’Associazione, può pertanto farsi luogo alla richiesta di quanto versato all’Associazione a titolo di versamento al fondo di dotazione.
DIRITTI E DOVERI
L'appartenenza al sodalizio è a tempo indeterminato. I soci sono suddivisi in Onorari, Fondatori, Ordinari, Sostenitori, Collettivi, Accompagnatori, Simpatizzanti e Aggregati.
Il direttivo, attraverso regolare delibera, si riserva di introdurre altre tipologie di soci d’appartenenza con le relative quote assegnate.
Sono soci coloro che abbiano domandato di far parte dell’Associazione, nel corso della sua esistenza, per svolgere un’attività prevista all’art. 2 dello statuto la cui domanda redatta su apposito modulo sia stata accettata dal Consiglio Direttivo. Viene espressamente escluso ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo medesimo e ai diritti che ne derivano.
Possono far parte dell’Associazione, in qualità di soci, solo le persone fisiche che ne facciano richiesta e che siano dotati di un’irreprensibile condotta morale e civile.
La validità della qualità di socio efficacemente conseguita all’atto della presentazione della domanda di ammissione è subordinata all’accoglimento della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione non è ammesso appello.
In caso di domanda di ammissione a socio presentate da minorenni, le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà parentale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne. La quota associativa non può essere trasferita a terzi o rivalutata.
Tutti i soci maggiorenni che abbiano la cittadinanza italiana o straniera di ambo i sessi, trascorsi almeno tre mesi dal momento dell’ammissione, hanno diritto di partecipazione nelle Assemblee sociali sia come elettorato attivo che passivo secondo regole indette di seguito nello statuto ed eventuali modifiche nel regolamento interno. Tale diritto sarà automaticamente acquisito dal socio minorenne nella prima Assemblea utile svoltasi dopo il raggiungimento del 18° anno di età.
La qualifica di socio, da diritto a frequentare le iniziative indette dal Consiglio Direttivo e la sede sociale secondo le modalità stabilite nell’apposito regolamento e a ricevere la tessera sociale. I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale stabilità annualmente dall’Assemblea. Sono altresì tenuti al pagamento di eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie. I soci sono tenuti all’osservanza dello statuto, del presente regolamento interno e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, nonché ad avere comportamenti di correttezza e di buona fede nei confronti dell’Associazione, dei suoi organi e degli altri soci tali da non contrastare con le finalità dell’Associazione.
Il direttivo, attraverso regolare delibera, si riserva di introdurre altre tipologie di soci d’appartenenza con le relative quote assegnate.
Sono soci coloro che abbiano domandato di far parte dell’Associazione, nel corso della sua esistenza, per svolgere un’attività prevista all’art. 2 dello statuto la cui domanda redatta su apposito modulo sia stata accettata dal Consiglio Direttivo. Viene espressamente escluso ogni limite sia temporale che operativo al rapporto associativo medesimo e ai diritti che ne derivano.
Possono far parte dell’Associazione, in qualità di soci, solo le persone fisiche che ne facciano richiesta e che siano dotati di un’irreprensibile condotta morale e civile.
La validità della qualità di socio efficacemente conseguita all’atto della presentazione della domanda di ammissione è subordinata all’accoglimento della domanda stessa da parte del Consiglio Direttivo il cui giudizio deve sempre essere motivato e contro la cui decisione non è ammesso appello.
In caso di domanda di ammissione a socio presentate da minorenni, le stesse dovranno essere controfirmate dall’esercente la potestà parentale. Il genitore che sottoscrive la domanda rappresenta il minore a tutti gli effetti nei confronti dell’Associazione e risponde verso la stessa per tutte le obbligazioni dell’associato minorenne. La quota associativa non può essere trasferita a terzi o rivalutata.
Tutti i soci maggiorenni che abbiano la cittadinanza italiana o straniera di ambo i sessi, trascorsi almeno tre mesi dal momento dell’ammissione, hanno diritto di partecipazione nelle Assemblee sociali sia come elettorato attivo che passivo secondo regole indette di seguito nello statuto ed eventuali modifiche nel regolamento interno. Tale diritto sarà automaticamente acquisito dal socio minorenne nella prima Assemblea utile svoltasi dopo il raggiungimento del 18° anno di età.
La qualifica di socio, da diritto a frequentare le iniziative indette dal Consiglio Direttivo e la sede sociale secondo le modalità stabilite nell’apposito regolamento e a ricevere la tessera sociale. I soci sono tenuti al pagamento della quota sociale stabilità annualmente dall’Assemblea. Sono altresì tenuti al pagamento di eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie. I soci sono tenuti all’osservanza dello statuto, del presente regolamento interno e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, nonché ad avere comportamenti di correttezza e di buona fede nei confronti dell’Associazione, dei suoi organi e degli altri soci tali da non contrastare con le finalità dell’Associazione.
TIPOLOGIA DEI SOCI E QUOTE
Sono soci Fondatori coloro che intervengono nell'atto costitutivo iniziale, hanno dato vita all’associazione. Essi entrano a far parte del primo Consiglio Direttivo e possono riproporsi alle candidature per le successive elezioni di diritto e senza presentazione da parte degli altri soci. Essi NON versano le quote associative annuali salvo la prima quota iniziale per spese di start-up ed eventuali donazioni volontarie durante la vita sociale dell’associazione ed hanno diritto di voto. Non pagano spese di segreteria e hanno diritto d’ingresso gratuito in tutte le iniziative dell’associazione. A essi spetta il diritto di veto sulle modifiche dello statuto. La loro adesione all’associazione è a tempo indeterminato e la loro esclusione è legata solo al regolamento comportamentale di seguito illustrato e/o alla loro diretta dimissione spontanea inviata per iscritto al direttivo in carica.
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.00
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.00
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.00
****
Sono soci Ordinari tutti quelli che vengono tesserati dal Consiglio Direttivo previa domanda (richiesta), per iscritto, salvo approvazione del Consiglio stesso. Essi versano le quote associative annuali in corso indicate dal Consiglio Direttivo ed hanno diritto al voto nell'assemblea e possono candidarsi all'elezione nel Consiglio Direttivo con la presentazione delle firme di almeno 10 soci ordinari. Il socio Ordinario può dare la propria firma a un solo candidato per elezione. Tutti i soci ordinari maggiorenni hanno diritto di accesso ai documenti, delibere delle assemblee, bilanci, rendiconti e registri dell’associazione, nonché a essere aggiornati su tutte le attività e iniziative dell’associazione. I soci ordinari hanno potere consultivo e non deliberativo. Hanno diritto a sconti su tutte le iniziative dell’associazione, dove è previsto un contributo dei partecipanti. Hanno diritto a frequentare i locali dell’associazione stessa. Possono partecipare a tutte le iniziative dell’associazione.
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.35,00
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.35,00
****
Sono soci Onorari coloro che si sono distinti per meriti o altro titolo e apportano il loro aiuto allo scopo dell'Associazione. Sono associati con delibera unanime del Consiglio Direttivo; essi hanno diritto al voto, non versano quote associative fatto salvo di versamenti volontari e possono essere eletti alle cariche sociali e possono partecipare anche attivamente a tutte le iniziative dell’associazione. Hanno diritto a sconti su tutte le iniziative dell’associazione, dove è previsto un contributo dei partecipanti. Hanno diritto a frequentare i locali dell’associazione stessa. Possono partecipare a tutte le iniziative dell’associazione.
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.00
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.00
****
Sono soci Collettivi gli enti, associazioni o società che intendono contribuire concretamente alla realizzazione delle finalità dell’associazione che hanno chiesto e ottenuta l’iscrizione. Ogni socio collettivo ha diritto a esprimere un voto nelle assemblee per mezzo di un suo rappresentante ed è assimilabile al socio Ordinario. Hanno diritto a sconti su tutte le iniziative dell’associazione, dove è previsto un contributo dei partecipanti. Il riconoscimento da socio collettivo avviene dimostrando l’appartenenza al proprio gruppo o con la tessera del proprio gruppo o ricevuta dal c.m.m.
Hanno diritto a frequentare i locali dell’associazione stessa. Possono partecipare a tutte le iniziative dell’associazione.
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.55,00 per gruppi da 1 a 5 persone/soci
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.65,00 per gruppi da 6 a 15 persone/soci
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.75,00 per gruppi da 16 a 30 persone/soci
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.95,00 per gruppi da 31 a 99 persone/soci
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.115,00 per gruppi di oltre 100 persone/soci
****
Sono soci Simpatizzanti tutti quelli che chiedono di partecipare all’associazione o contribuire allo svolgimento delle manifestazioni e attività sotto forma di volontariato. Ogni socio simpatizzante non ha diritto a esprimere un voto nelle assemblee dell’associazione. Essi versano le quote associative annuali in corso indicate dal Consiglio Direttivo ed hanno diritto a sconti su tutte le iniziative dell’associazione, dove è previsto un contributo dei partecipanti. Hanno diritto a frequentare i locali dell’associazione stessa. Possono partecipare a tutte le iniziative dell’associazione.
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.30,00
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.30,00
****
Sono soci Sostenitori chi versa delle quote straordinarie e volontarie; essi non hanno diritto al voto, non versano quote associative e non possono essere eletti alle cariche sociali. Hanno diritto a sconti su tutte le iniziative dell’associazione, dove è previsto un contributo dei partecipanti. Hanno diritto a frequentare i locali dell’associazione stessa. Possono partecipare a tutte le iniziative dell’associazione.
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €. Quota libera
****
Sono soci Aggregati i/le partner, il coniuge e i figli dei soci ordinari, fondatori ecc. Per tale categoria di soci le quote possono essere stabilite dal Consiglio Direttivo in misura ridotta. I soci aggregati hanno per il resto gli stessi diritti dei soci sostenitori, non votano e non possono essere eletti. Hanno diritto a sconti su tutte le iniziative dell’associazione, dove è previsto un contributo dei partecipanti. Hanno diritto a frequentare i locali dell’associazione stessa. Possono partecipare a tutte le iniziative dell’associazione.
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.20,00
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.20,00
****
Sono soci Accompagnatori chi accompagna saltuariamente soci maggiorenni o in maniera continuata soci minorenni questi ordinari, fondatori ecc. Per tale categoria di soci le quote possono essere stabilite dal Consiglio Direttivo in misura ridotta. I soci aggregati hanno per il resto gli stessi diritti dei soci onorari e sostenitori escluso la possibilità di essere eletti e di votare. Hanno diritto a sconti su tutte le iniziative dell’associazione, dove è previsto un contributo dei partecipanti. Hanno diritto a frequentare i locali dell’associazione stessa. Possono partecipare a tutte le iniziative dell’associazione.
Prima iscrizione, quota contributo spese di segreteria: €.5,00 (una volta sola)
Quota sociale anno in corso (dal 1° gen al 31 dic) €.15,00
AVVERTENZE SOCI
I nuovi soci verseranno, come diritto di segreteria, una quota d’iscrizione stabilita dal Consiglio. Attualmente fissata in €.5,00
I soci che non avranno rinnovato l'iscrizione inviando la propria quota entro il 31 gennaio di ogni anno potranno provvedervi entro il 31 marzo successivo versando nuovamente la quota d’iscrizione. Decorso tale ultimo termine in caso di nuovo inadempimento saranno ritenuti morosi.
Il numero dei soci è illimitato. L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo fermo restando in ogni caso il diritto di recesso.
Le quote sociali vengono dimezzate se l’iscrizione avviene dopo il 1° ottobre dell’anno in corso.
I soci che non avranno rinnovato l'iscrizione inviando la propria quota entro il 31 gennaio di ogni anno potranno provvedervi entro il 31 marzo successivo versando nuovamente la quota d’iscrizione. Decorso tale ultimo termine in caso di nuovo inadempimento saranno ritenuti morosi.
Il numero dei soci è illimitato. L’adesione all’Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo fermo restando in ogni caso il diritto di recesso.
Le quote sociali vengono dimezzate se l’iscrizione avviene dopo il 1° ottobre dell’anno in corso.
DECADENZA SOCI
La qualifica di socio si perde:
Per dimissioni;
Per morosità nel pagamento delle quote associative dove previste;
Per espulsione/radiato dall’associazione.
Decesso
Il consiglio Direttivo delibera insindacabilmente nei casi sopra esposti. Il socio radiato perde le quote eventualmente versate.
Chiunque aderisca all’Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dall’Associazione mediante comunicazione con lettera raccomandata inviata al Consiglio Direttivo della struttura di appartenenza che ne verificherà l’autenticità e motivazioni. Prende atto della volontà di recesso e lo approva registrandone la cancellazione sugli appositi registri. Tale recesso comporta la perdita di ogni diritto da socio dal momento dell’accettazione da parte del direttivo.
Per dimissioni;
Per morosità nel pagamento delle quote associative dove previste;
Per espulsione/radiato dall’associazione.
Decesso
Il consiglio Direttivo delibera insindacabilmente nei casi sopra esposti. Il socio radiato perde le quote eventualmente versate.
Chiunque aderisca all’Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dall’Associazione mediante comunicazione con lettera raccomandata inviata al Consiglio Direttivo della struttura di appartenenza che ne verificherà l’autenticità e motivazioni. Prende atto della volontà di recesso e lo approva registrandone la cancellazione sugli appositi registri. Tale recesso comporta la perdita di ogni diritto da socio dal momento dell’accettazione da parte del direttivo.
APPENDICI D’APPRENDIMENTO
Con la qualifica di socio si ha diritto in ogni caso di frequentare gli incontri periodici nella sede del club o in altre sedi definite e comunicate per tempo. Si stabilisce un incontro settimanale fatto salvo comunicazioni diverse. In questi incontri vi saranno scambi di idee, giochi, letture, filmati ecc. tutto inerente al mondo magico.
Con cadenza settimanale con il giorno da stabilire in accordo con i partecipanti si concorda l’allestimento di un corso per principianti e introduzione alla magia, le basi ecc.
Il costo del corso è fissato a €.30,00 mensili per i soci in regola e di €.50,00 per i non soci.
Gli insegnanti si alterneranno secondo le materie trattate, gli incontri saltati dai partecipanti non verranno recuperate in nessun caso. Eventuali sconti vengono decisi periodicamente senza modifica del presente regolamento
Sempre con cadenza settimanale con il giorno da stabilire in accordo con i partecipanti si concorda l’allestimento di un corso avanzato alla magia, approfondimenti, nuove tecniche ecc.
Il costo del corso è fissato a €.40,00 mensili per i soci in regola e di €.60,00 per i non soci.
Gli insegnanti si alterneranno secondo le materie trattate, gli incontri saltati dai partecipanti non verranno recuperate in nessun caso. Eventuali sconti vengono decisi periodicamente senza modifica del presente regolamento
Con cadenza periodica vi saranno workshop dedicati ad argomenti specifici che dureranno uno o due giorni interi per un apprendimento più specifico e profondo
Il costo è fissato di volta in volta per i soci in regola, comunque scontato per i soci e intero per i non soci
Con cadenza periodica vi saranno conferenze di artisti Nazionali ed Internazionali dedicati ad argomenti specifici per un apprendimento più specifico e profondo.
Il costo è fissato di volta in volta per i soci in regola, comunque scontato per i soci e intero per i non soci.
Con cadenza settimanale con il giorno da stabilire in accordo con i partecipanti si concorda l’allestimento di un corso per principianti e introduzione alla magia, le basi ecc.
Il costo del corso è fissato a €.30,00 mensili per i soci in regola e di €.50,00 per i non soci.
Gli insegnanti si alterneranno secondo le materie trattate, gli incontri saltati dai partecipanti non verranno recuperate in nessun caso. Eventuali sconti vengono decisi periodicamente senza modifica del presente regolamento
Sempre con cadenza settimanale con il giorno da stabilire in accordo con i partecipanti si concorda l’allestimento di un corso avanzato alla magia, approfondimenti, nuove tecniche ecc.
Il costo del corso è fissato a €.40,00 mensili per i soci in regola e di €.60,00 per i non soci.
Gli insegnanti si alterneranno secondo le materie trattate, gli incontri saltati dai partecipanti non verranno recuperate in nessun caso. Eventuali sconti vengono decisi periodicamente senza modifica del presente regolamento
Con cadenza periodica vi saranno workshop dedicati ad argomenti specifici che dureranno uno o due giorni interi per un apprendimento più specifico e profondo
Il costo è fissato di volta in volta per i soci in regola, comunque scontato per i soci e intero per i non soci
Con cadenza periodica vi saranno conferenze di artisti Nazionali ed Internazionali dedicati ad argomenti specifici per un apprendimento più specifico e profondo.
Il costo è fissato di volta in volta per i soci in regola, comunque scontato per i soci e intero per i non soci.
______________________________________________________________________
Piccolo spazio pubblicitario